Sicurezza Online 1° parte – parte generale

Oggi voglio parlare della sicurezza nel mondo dell’informatica.

Niente a che vedere con cose tecniche o da hacker, ma le semplici basi e qualcosa di più per navigare e vivere il mondo digitale che ci circonda.

Iniziamo dalle basi:

  • Ricordatevi che su internet, ci sono circa 4 miliardi di persone collegate e saranno sempre di più, se anche solo meno dell’1% è un ladro truffatore, la quantità di persone fraudolente presente è altissima, ricordate però che la percentuale è la stessa che avete nel mondo reale. Se la percentuale di persone che vi possono fregare nel mondo reale è 10% e le persone che potete incontrare sono 10.000 il calcolo è presto fatto, la stessa regola vale per internet.. l’unica cosa che cambia è il numero di persone che potete incontrare.. da 10.000 si passa a 4.000.000.000 e più.. la percentuale è uguale ma il numero reale di persone che vi possono fregare è ovviamente maggiore.
  • La fortuna è la stessa che avete durante la vostra vita “reale”. Se durante una giornata non vincete nulla alle varie lotterie a cui partecipate, le cose difficilmente cambieranno su internet, quindi non credete alle pubblicità che vi dicono che avete vinto, esattamente come non ci credete alle pubblicità che trovate nella cassetta delle lettere.. inoltre ricordatevi che come nella vita reale, se non partecipate non potete vincere..
  • Lo stesso vale per le amicizie e l’amore.. l’unica cosa che è maggiore sono le possibilità di lavoro.. non di lavoro vero e certo, ma di possibili lavori da valutare e vagliare, nella vita reale potete contattare diciamo 100.000 aziende? Su internet potete contattarne cento volte tanto.. quindi tornando al calcolo del punto 1, se la percentuale di successo è la stessa, su internet la base sui cui calcolare questa percentuale è molto ma molto maggiore che nella vita reale.
  • Diffidare sempre, quando visitate un sito, leggete una mail o guardate un video, diffidate sempre, tanto se è vero lo sarà anche tra qualche giorno, se invece è una truffa.. Sfruttate le potenzialità di internet a vostro favore, se leggete una notizia, confrontatela con le altre 1.000 testate che esistono, non fermatevi mai alla singola fonte, verificate sempre, confrontate sempre e nel dubbio lasciate stare, ovvio che maggiore è l’interesse per voi per quella notizia, maggiore deve essere la ricerca di altre fonti, se per voi la notizia che un cane è morto non vi interessa, non cercherete neppure altre fonti, se invece vi interessa, per qualsiasi motivo, cercherete altre fonti per verificare la veridicità dell’informazione, il tutto in base alla importanza che voi date alla notizia stessa.
  • Ricordate che nessuno regala nulla, quindi se vi promettono soldi facili.. (dai? Ci credete veramente?) o un lavoro sicuro, o vincite garantite, lasciate stare, se proprio volete, confrontate, cercate e verificate la notizia, cercando sui forum, chiedendo ad altre persone, verificando sui siti ufficiali etc.
  • Utilizzo di sistemi operativi come windows, linux o osx, potete usare cosa volete, ma se non fate attenzione, le truffe, i problemi e i virus ci sono per tutti, chi più chi meno, ma ci sono per tutti, un sistema osx senza aggiornamenti e cliccando su qualsiasi cosa vi appaia davanti al monitor è una falla come windows.. lo stesso vale per linux o android..
  • Internet è un mondo di opportunità che se usate, come sempre per tutto, con criterio e coscienza, non può che essere utile e un ottimo strumento per migliorare la propria vita, se preso alla leggera, come per tutto il resto, può causare danni, e provocare disagi.

Fine prima parte.. alla prossima.